top of page

Cascina San Giovanni 1811

Cascina della Parrocchia di San Giovanni - La tenuta, edificata nel 1811 a completamento del centro parrocchiale settecentesco, sorge nel verde della campagna, a pochi passi dal Parco de La Mandria.

Il progetto di restauro propone la riqualificazione globale dell’edificio storico, mantenendo intatte le caratteristiche rurali dell’immobile, mentre le nuove tecnologie impiegate, volte al risparmio energetico ed alla ricerca del comfort ottimale all’interno delle unità, hanno come obiettivo la creazione di “ECO LOFT” contemporanei ed accoglienti.
La qualità dei materiali ed il loro utilizzo consapevole, pongono il progetto di restauro all’avanguardia rispetto al patrimonio costruito attuale; per queste ragioni la realizzazione della “Cascina della Parrocchia di San Giovanni” è basata sul concetto di Bio-edilizia.
Dal progetto alla fase di realizzazione sino al completamento dell’opera, l’edificio si integra perfettamente nell’ambiente e nella natura della campagna circostante.

L’intervento di ristrutturazione è partito dal recupero meticoloso di molti dei materiali preesistenti, dai mattoni alle travi, alle murature in pietra di fiume, mentre il progetto si è focalizzato principalmente sul benessere degli abitanti, sia dal punto di vista del comfort interno, che delle relazioni sociali.

Gli spazi privati sono protetti ed indipendenti, i materiali per la costruzione sono a “km zero”, mentre l’uso delle risorse e la manutenzione sono ridotti attraverso alcuni accorgimenti progettuali.
Il buon vivere è importante, ma il buon vivere sostenibile è indispensabile.

Il complesso si affaccia su 6000 mq di spazi verdi recintati, boschi, vigne e frutteti. Gode di due ingressi privati, parcheggio coperto, posti auto e corte comune. Le unità abitative, binabili e con
dimensioni variabili da 50 a 110 mq, propongono differenti soluzioni planimetriche, adattabili alle varie esigenze. Spazi ampi e luminosi, soppalchi e ingressi indipendenti. Tutte le unità dispongono di un’importante area verde, esterna e privata.

EDIL C.E.M. snc

di Franco Vincenzo & C.

Ufficio:

Strada Favero N°10/A

NOLE (fraz. Grange)

10076   TO

Tel. / Fax. 011 9236620

Cel. 393 9631339

info@edilcem.eu

P.IVA 08160640010

Ecobonus e detrazioni fiscali per ristrutturazioni 2014

 

 

 

 

 

 

© Edil C.E.M. snc di Franco Vincenzo.

  • w-facebook
bottom of page